top of page

Famiglie e caccia al tesoro. Gioco-mostra a Bergamo 900

All'interno del nuovo museo in Piazza Mercato del Fieno, domenica 27 febbraio avrà luogo un'installazione innovativa grazie alla quale bimbi e genitori avranno la possibilità di cimentarsi con un modo nuovo di vivere la storia del XX secolo, tra sfide enigmistiche, pareti parlanti e ricostruzioni 3D


Chi l'ha detto che i musei sono solo "roba da grandi"?

Al Museo delle Storie di Bergamo, non sono affatto di questa idea. Anzi, l'obiettivo dell'installazione "A zonzo per il Novecento", è la dimostrazione dell'esatto contrario. Qui i bambini tra i 6 e gli 11 anni, accompagnati ciascuno da almeno un adulto, potranno riscoprire la bellezza di fare la storia insieme cimentandosi in una divertentissima e innovativa caccia al tesoro. La mostra avrà luogo nel pomeriggio domenica 27 febbraio tra le sale del museo Bergamo 900, all’interno del convento di San Francesco, in Piazza Mercato del Fieno 6/a e sarà organizzata su due turni: il primo alle 14.30 e il secondo - già soldout - alle 16.00.

In ciascuno dei due tempi quella che vivranno le famiglie sarà un’esperienza unica: collaborare, grandi e piccoli insieme, bambini e adulti, per portare a termine una missione ben specifica: trovare il tesoro.

Ma per arrivare a quel “Treasure” di cui racconta Stevenson, la strada non è affatto semplice: bisogna superare ostacoli, risolvere sfide enigmistiche, incontrare, osservare ed ascoltare straordinarie pareti parlanti e ricostruzioni 3D ma anche “semplici” immagini e video. E soprattutto farlo “viaggiando nel tempo”, attraversando quelle che, sebbene fisicamente potrebbero sembrare solo quattro sale, rappresentano i 100 anni di storia del secolo passato. Attraversare i limiti solo apparentemente insuperabili del tempo passato, tuffarsi nelle immagini e nelle testimonianze di quegli anni e di quello che il Novecento ha portato con sè: vittorie e sconfitte, terribili guerre e grandi invenzioni.

Quale migliore dimostrazione del fatto che “l’unione fa la forza” e che i musei, l’arte e la storia possono essere davvero a misura di bambino,

Ed è a misura di bambino anche la prenotazione: basta andare sul sito di Ticketlandia e salvare il proprio posto a partire dal 17 febbraio fino ad esaurimento posti. Il biglietto di ingresso è gratuito, mentre l’attività ha un costo di 3 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti.

Per maggiori informazioni https://www.museodellestorie.bergamo.it/evento/a-zonzo-per-il-novecento/



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page